In arrivo nuovo Uconnect e nuovi motori

Dal 2018 Fiat Chrysler costruirà nello stabilimento polacco di Bielsko-Biala i nuovi motori a benzina 1.0 a tre cilindri e 1.3 a quatto cilindri, appartenenti alla famiglia FireFly, annunciati pochi mesi fa in Brasile e attesi anche su auto vendute in Europa. I nuovi motori sono montati in Brasile sulla Fiat Uno e sulla Mobi e hanno una costruzione modulare, a partire dal blocco in alluminio fino alla stessa cilindrata unitaria: in questo modo è più facile organizzare la produzione e attuare economie di scala. Il 1.0 produce 72 CV e il 1.3 ne eroga 101, valori simili a quelli sviluppati dagli odierni 1.2 e 1.4, da 69 CV e 95 CV, che potrebbero lasciar spazio ai nuovi e più efficienti motori della famiglia FireFly. Il ricorso alle tecnologie più moderne inciderà positivamente a livello di consumi ed emissioni inquinanti, come annunciato dalla Fiat, senza una contemporanea flessione delle prestazioni. I due propulsori 1.0 e 1.3 sono degli aspirati ma, in seguito, dovrebbero arrivare anche delle varianti sovralimentate.
FCA debutta al CES 2017 con la quarta generazione del sistema multimediale Uconnect e la Chrysler Pacifica ibrida plug-in, presente anche in versione autonoma.
La conferenza stampa del gruppo presso la fiera dell’elettronica si terrà il 3 gennaio. Per quanto riguarda Uconnect, la quarta generazione del sistema infotainment può contare su una potenza di calcolo superiore, una grafica migliorata, un nuovo touch screen da 8,4″ e la doppia compatibilità con CarPlay e Android Auto, per integrare a bordo le funzioni degli smartphone.
Verrà mostrato anche Uconnect Theater, sviluppato appositamente per i passeggeri che si accomodano posteriormente: i due touchscreen, da 10″, sono integrati nei poggiatesta dei sedili anteriori e permettono di guardare film, navigare, utilizzare app o collegare dispositivi portatili come lettori Mp3, Blu-ray, Dvd, Cd, telecamere e computer. Non mancano due cuffie e telecomandi Bluetooth, per controllare le funzioni a distanza.
Sulla Pacifica ibrida, FCA illustrerà il quadro strumenti dedicato da 7″ e le funzioni di Hybrid Electric Pages, sviluppate ad hoc e visualizzabili sul sistema Uconnect da 8,4″: le informazioni comprendono Power Flow, Driving History e Charge Scheduling, per pianificare la ricarica. A Las Vegas potrebbe debuttare una variante 100% elettrica del minivan.